Castello Nuziale - Alberghi in Italia

News

  • Castello Nuziale
  • Il 7 giugno 2015, a partire dalle ore 10, il Castello di Gropparello (PC) si trasforma dunque nuovamente nella cornice originale di un vero e proprio Sposalizio a Corte.

  • Non è tutto oro quel che luccica. Un modo per dire che persino le cerimonie più fastose e gli abiti più candidi nascondono a volte macchie e segrete tensioni che basta poco a fare esplodere. Lo sa bene il Castello di Gropparello (PC) che, sebbene – per motivi evidenti – non sia mai stato invitato a custodire le fedi nuziali, è comunque stato testimone di matrimoni tutt’altro che idilliaci. Tra questi, quello di Rosania Fulgosio – signora (e attuale fantasma ufficiale) del maniero negli ultimi decenni del 1200 – e Pietrone Da Cagnano, consumato in un giorno felice ma allo stesso tempo percorso dalle invidie e dalle piccole lotte che sempre caratterizzavano le occasioni per stringere nuove alleanze. Ancora oggi, una volta all’anno, la cerimonia prende vita tra le mura della rocca, che ne rievoca la grandiosità e l’atmosfera non esattamente pacifica.

    Il 7 giugno 2015, a partire dalle ore 10, il Castello di Gropparello (PC)  si trasforma dunque nuovamente nella cornice originale di un vero e proprio Sposalizio a Corte. Annunciata dal banditore, Rosania, la sposa riccamente vestita, fa il suo ingresso a Castello, seguita da un corteo di popolani e nobili in festa ma anche di cospiratori e di invidiosi convenuti con l’intento di rovinare l’atmosfera dell’incanto di un tempo. Tra questi, il figlio di Aginulfo, boscaiolo del castello che, geloso dei festeggiamenti, ha deciso di prendere moglie a sua volta. Tra le dame e le donzelle che durante la giornata si saranno accreditate al desco del cerimoniere ed avranno decantato le loro doti, Aginulfo la propria nuora, alla quale concedere la benedizione d’ordinanza.

    Il prezzo del biglietto è di 18,50 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini, comprensivi dello Sposalizio, della visita al Castello e di un’avventura per i bambini nel Parco delle Fiabe, un’oasi dedicata allo stupore, alla scoperta di meraviglie magiche e alla storia che si tinge d’incanto.

    Per informazioni: Castello di Gropparello

    Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

    Tel. 0523.855814
    e-mail: info@castellodigropparello.it
    sito web: www.castellodigropparello.it
    www.castellodigropparelloeventi.it

© 2006 - 2019 Supero Ltd all rights reserved.