Lezioni di Storia Festival

Dal 27 febbraio al 1 marzo 2020 torna a Napoli per il secondo anno il Festival delle Lezioni di Storia, progettato e ideato da Editori Laterza con la Regione Campania ed organizzato dall’Associazione “A voce alta” e dalla Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini. Quarantanove appuntamenti, quattordici eventi collaterali, alcuni tra i più noti storici italiani e stranieri che si alterneranno sul palco, nelle sale, nelle aule magne, nelle librerie e biblioteche di Napoli.
Tema di questa seconda edizione è: ‘Noi e loro’ e sarà sviluppato nelle forme più diverse attraversando letteratura, arte, cinema, fumetti e musica.
La Biblioteca Universitaria di Napoli è uno dei luoghi del Festival. Qui il 27 marzo alle ore 17.00 Valerio Petrarca e Carmine Pisano presenteranno: Noi e gli altri: costruzioni simboliche dell’identità nel mondo antico e moderno.
Chi sono gli altri? Come si distinguono da noi? Se articoliamo queste domande in contesti sociali da noi lontani nel tempo o nello spazio, è più facile vedervi riflessi condizionamenti, scelte e abitudini che ci accompagnano inconsapevolmente nella vita vissuta, fino a scoprire che niente è così dinamico quanto ciò che chiamiamo, a torto e a ragione, l’«identità».
Valerio Petrarca insegna Antropologia culturale nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II. Le sue ricerche si basano sull’indagine di terreno e sulle fonti storiche. Riguardano gli esiti del contatto tra società europee e società africane; la condizione dei migranti africani in Europa; la storia della cultura popolare in età moderna e contemporanea; le teorie e la storia delle discipline antropologiche.
Carmine Pisano insegna Storia delle religioni presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente il politeismo greco, le forme di autorità e le figure della comunicazione nel mondo antico, le coabitazioni interculturali, la storia degli studi storico-religiosi

Informazioni Evento:

Data: 27 febbraio 2020
Luogo: Napoli, Biblioteca Universitaria di Napoli
Indirizzo: Via Giovanni Paladino, 39 80138 - Napoli (NA)
Orario: 17.00
Telefono: +39 0815517025
Fax: +39 0815528275
E-mail: bu-na.promozioneculturale@beniculturali.it mbac-bu-na@mailcert.beniculturali.it

Notizie

Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo

Batman a Castel Sant'Elmo per #EroiMW

Storia e Misteri del Presepe Napoletano

L’amore e i Borbone